BLOG

Categoria: Salute

Pubblicato il: 15 Mag, 2020

DOLORE ALL’INGUINE: DA COSA PUÒ DIPENDERE?

1. IL DOLORE ALL’INGUINE

L’inguine è quella regione anatomica che coincide con la piega di flessione fra la coscia e l’addome ed è divisibile in due zone: quella “inguino-addominale” che fa parte della parete addominale anteriore e quella “inguino-femorale” che comprende la zona più alta e interna della faccia anteriore della coscia.

Il dolore all’inguine è una sintomatologia dolorosa che interessa la zona inguinale. I dolori inguinali costituiscono un sintomo comune a molte patologie a carico dell’articolazione dell’anca (coxoartrosi, frattura dell’anca, artrosi dell’anca), alla pubalgia, all’ernia inguinale e a molte condizioni patologiche. Spesso anche le donne in gravidanza avvertono dei dolori all’inguine che dipendono dai legamenti che sostengono l’utero che devono supportare un peso maggiore e perciò tendono ad indolenzirsi.

La sintomatologia si può manifesta con un dolore all’inguine destro o con un dolore all’inguine sinistro; il dolore può essere di varia intensità e spesso si accompagna ad altri sintomi come ad esempio la difficoltà a compiere determinati movimenti.
Quindi il dolore all’inguine, essendo causato da condizioni cliniche molto diverse fra loro, deve essere trattato in base alle patologie sottostanti. Per alleviare il dolore è consigliato: riposare, stoppare gli allenamenti ed effettuare degli impacchi di ghiaccio sulla zona inguinale dolorante.
Anche il trattamento mediante Magnetoterapia è possibile alleviare il dolore nella zona inguinale perchè a livello dei tessuti ha un’azione antinfiammatoria, antiflogistica e antalgica.

2. LE CAUSE

Il dolore all’inguine, come precedentemente anticipato, può essere provocato da diverse condizioni patologiche. Tra le cause più frequenti a carico dell’anca, abbiamo:

  • Artrosi dell’anca: conosciuta anche come “Coxartrosi” è una patologia degenerativa che colpisce la cartilagine dell’anca a causa dell’usura dei capi articolari e che progredendo provoca difficoltà nella deambulazione;
  • Artrite dell’anca;
  • Frattura dell’anca: è una condizione grave che colpisce soprattutto le persone dai 65 anni in poi e risulta essere molto rischiosa per i pazienti con più di 80 anni perché può portare delle complicanze anche mortali;
  • Lussazione dell’anca;
  • Contrattura muscolare localizzata nella zona dell’anca;
  • Stiramento muscolare localizzato nella zona dell’anca.

Altre patologie che frequentemente provocano il dolore all’inguine sono:

  • Pubalgia: è una sindrome dolorosa che colpisce la sede inguinale e/o pubica sulla zona interna delle cosce. Quindi alla base di questa patologia vi è sempre un sovraccarico funzionale dei muscoli adduttori della coscia associato a microtraumi ripetuti nel tempo;
  • Ernia inguinale: è una patologia che si manifesta soprattutto negli uomini di mezza età e colpisce più di frequente gli uomini per una diversa conformazione fisica del canale inguinale che è più vulnerabile alla compressione dell’ernia;
  • Sindrome del piriforme: si manifesta quando il muscolo piriforme diventa più grande e rigido e va ad irritare o comprimere il nervo sciatico a seguito di un trauma.

3. I SINTOMI

Il dolore all’inguine si può manifestare a livello dell’inguine destro o dell’inguine sinistro e può essere:

  • acuto e cronico;
  • può comparire durante la notte, al mattino appena svegli o esser presente durante tutta la giornata;
  • il dolore può estendersi ai glutei (consulta l’articolo di riferimento > dolore al gluteo), al ginocchio, all’anca e alla coscia.

Il dolore all’inguine, in base anche alla patologia sottostante, può associarsi ad altri sintomi come:

  • debolezza muscolare;
  • bruciore;
  • compromissione dei movimenti;
  • difficoltà a piegarsi;
  • difficoltà a stare seduti a lungo;
  • senso di intorpidimento muscolare.

4 . GLI ESPERTI CONSIGLIANO

Il dolore all’inguine può colpire soggetti di ogni età ed è opportuno indagare sulla causa scatenante. Dopo aver consultato il Medico ed aver accertato la causa, è sempre consigliato utilizzare delle scarpe e solette o plantari adatti.

Dopo numerosi test, abbiamo rilevato come le solette shock absorbing NOENE  possano dare  sollievo a chi soffre di dolore all’inguine. La loro funzione di filtro, infatti, evita il propagarsi delle vibrazioni negative che si generano nell’impatto piede-suolo, mettendo così al riparo le ossa, i muscoli, i tendini e le articolazioni. Sportivi e persone comuni hanno tratto benefici da questa straordinaria tecnologia. Grazie alla riduzione del dolore e delle sollecitazioni, sono riusciti a riprendere le normali attività quotidiane, professionali e sportive.