BLOG

Categoria: Salute

Pubblicato il: 10 Mag, 2020

CARTILAGINE: COS’È E QUALE FUNZIONE SVOLGE

1. ANATOMIA

La cartilagine è un tessuto connettivo presente in diverse parti del corpo ed è molto elastico e flessibile. La cartilagine è specializzata nella funzione di sostegno, riveste le estremità delle ossa con la funzione di proteggere le articolazioni dagli attriti che si sviluppano durante i movimenti. E’ estremamente resistente alla trazione/pressione e ha la capacità di deformarsi.

La cartilagine è di colore bianco ed è composta da cellule (condrociti), acqua, fibre collageniche, proteoglicani, acido ialuronico e glicoproteine. Quindi è formata da due parti che interagiscono fra loro:

  •  una parte fluida che svolge la funzione di assorbire i traumi;
  •  una parte solida che ne aumenta la resistenza.

Tratto distintivo della cartilagine è l’assenza di capillari sanguigni. E’ avvolta da un tessuto connettivo ricco di vasi sanguigni che permette ai condrociti di nutrirsi per diffusione. Per questo motivo non si rigenera facilmente e molto spesso, in caso di usura, è necessario effettuare un innesto.

Nel corpo umano sono presenti diverse tipologie di cartilagine:

CARTILAGINE IALINA: è di color bianco-bluastro ed è la varietà più presente nel corpo. Costituisce lo scheletro presente nel feto (poi si trasforma in ossa), le articolazioni, la cartilagine nasale-tracheale-bronchiale-costale;

CARTILAGINE ELASTICA: è di color giallo, è molto elastica ed è presente nel padiglione auricolare, nell’epiglottide, nella laringe;

CARTILAGINE FIBROSA: è di colore bianco, è molto resistente ed è presente nei tendini, nei dischi intervertebrali, nel menisco e nella sinfisi pubica.

2. PATOLOGIE

Le lesioni cartilaginee, che più di sovente colpiscono la cartilagine, possono essere di tipo:

  • post-traumatico;
  • degenerative.

Rappresentano una patologia estremamente comune che interessa un gran numero di persone, sportivi e si manifesta attraverso:

  • ARTROSI: è una patologia degenerativa della cartilagine articolare;
  • ARTRITE: malattia infiammatoria  degenerativa che colpisce le articolazioni;
  • CONDROPATIA ROTULEA: è una patologia del ginocchio ed interessa lo strato di cartilagine protettivo che è collocato dietro la rotula. La cartilagine non riesce più a svolgere la sua funzione di ammortizzare le forze esercitate sul ginocchio.