BLOG

Categoria: Salute

Pubblicato il: 09 Gen, 2020

COS’È L’OSTEOCONDROSI VERTEBRALE?

1. OSTEOCONDROSI VERTEBRALE

L’osteocondrosi vertebrale, conosciuta anche come “malattia di Scheuerman” o “dorso curvo giovanile”, è una patologia che consiste in un difetto nell’ossificazione delle vertebre del tratto dorsale della colonna vertebrale e tende a modificarne la forma rendendo la schiena estremamente curva.
Le vertebre sono formate dai nuclei epifisari che ne permettono la crescita; se i nuclei vengono colpiti dalla malattia si deformano e la schiena tende ad assumere un aspetto cifotico (curvo). Se si osserva una radiografia di un paziente colpito dalla malattia, i nuclei appaiono deformati, addensati e schiacciati.

La patologia colpisce più comunemente gli adolescenti di sesso maschile fra i 10 e i 14 anni, quando l’attività osteogenetica è maggiore. Può essere causata da un trauma o da una predisposizione genetica; seguendo una terapia mirata, si può guarire dall’osteocondrosi vertebrale.

2. CAUSE

L’ osteocondrosi vertebrale è una patologia che colpisce la colonna vertebrale come anche la dorsalgia, la scoliosi, la cervicobrachialgia, la protusione-discale e molte altre. Tutte queste malattie si manifestano per cause diverse e, fra le cause principali che possono far sviluppare l’osteocondrosi vertebrale, vanno citate le seguenti:

  • predisposizione genetica;
  • trauma lieve o importante;
  • osteocondrite delle cartilagini dei piatti vertebrali superiore e inferiore;
  • minore apporto ematico;
  • occlusione vasale.

“In fase di prevenzione, durante la fase sintomatica e il periodo di convalescenza, ritengo utilissimo, se non indispensabile, l’utilizzo di solette tipo le NOENE®, che utilizzo abitualmente per la mia attività sportiva e consiglio a tutti i miei pazienti”

Dott. Ernesto Ciravegna Specialista in chirurgia, agopuntura, mesoterapia, neuralterapia, omotossicologia, fitoterapia

3. SINTOMATOLOGIA

L’ osteocondrosi vertebrale a volte risulta essere indolore ma olto spesso si manifesta attraverso il mal di schiena. Altri sintomi molto comuni sono un progressivo incurvamento del dorso in avanti (si accentua la cifosi dorsale che può essere diffusa o localizzata) unito ad una iperlordosi lombare in compenso (si accentua la curva lombare); le spalle tendono ad incurvarsi. Alcune persone tendono ad assumere un aspetto “marfanoide”: si verifica una sproporzione fra la lunghezza del tronco e quella degli arti.

Negli adulti spesso si manifestano delle alterazioni artrosiche precoci rispetto all’età in cui solitamente compaiono.

Negli stadi più tardivi i piatti vertebrali diventano irregolari e sclerotici; il disallineamento del rachide è in prevalenza di natura cifotica, ma a volte può manifestarsi una deformità in scoliosi.

4. RIMEDI

L’ osteocondrosi vertebrale è una malattia curabile, il cui decorso a volte può durare anche alcuni anni. Soltanto in casi molto gravi, dove la cifosi è particolarmente visibile, è consigliato l’intervento chirurgico mentre negli altri casi è consigliato:

  • utilizzo di tutori ortopedici che servono ad estendere la colonna vertebrale;
  • ginnastica attiva per rafforzare i muscoli addominali e paravertebrali in modo da correggere la posizione della colonna vertebrale;
  • riduzione del sovrappeso, ove presente;
  • nei casi più gravi è consigliata la fasciatura della colonna vertebrale e il riposo assoluto.

5. SOLETTE ANTISHOCK NOENE®

Le solette antishock Noene possono dare sollievo a chi soffre di osteocondrosi vertebrale. La loro funzione di scarico, infatti, evita il propagarsi delle vibrazioni negative che si generano nell’impatto piede-suolo, mettendo così al riparo tutta la colonna vertebrale.

Medici, sportivi e persone comuni, hanno tratto benefici da questa straordinaria tecnologia. Molti di loro, grazie alla riduzione del dolore e delle sollecitazioni, sono riusciti a riprendere le attività sportive o, in alcuni casi, le normali attività quotidiane. Certo, alcune delle cause dell’osteocondrosi vertebrale sono riferibili a situazioni diverse, come ad esempio un trauma di lieve entità, ma la funzione delle solette antishock Noene® entra in gioco nel momento in cui si comincia a camminare. Infatti in ogni istante in cui il nostro corpo entra in contatto con una superficie, subisce degli shock e da qui nascono micro-traumi che, alla lunga, incidono sulla meccanica delle articolazioni provocando numerose patologie (come ad esempio la dorsalgia, la scoliosi, la cervicobrachialgia, la protusione-discale e molte altre..).

Le solette antishock Noene® per la salute della vostra schiena!

solette shock absorbing