BLOG

Categoria: Salute

Pubblicato il: 20 Set, 2023

RICOMINCIARE DOPO LA PAUSA ESTIVA – CONSIGLI UTILI

Durante l’estate è piuttosto comune fare una pausa dal normale programma di allenamento, nonostante si tratti della stagione ideale per fare attività all’aperto.
Riprendere ad allenarsi non è facile; bisogna vincere la pigrizia e allo stesso tempo usare moderazione e gradualità.
È infatti necessario rimettere in funzione le parti del corpo assopite, ripartendo con piccoli obiettivi raggiungibili, senza strafare.

Per non perdere la massa muscolare è necessario fare una pausa non superiore alle 2 settimane, diversamente il corpo ne risente rapidamente. Infatti, un paio di settimane senza attività fisica non sono sufficienti per ridurre le capacità cardiovascolari e la massa muscolare. Sarà necessario effettuare un breve periodo di attività blanda per riadattare i muscoli allo sforzo.
Se invece la pausa è stata superiore alle 2 settimane, i muscoli avranno potenzialmente perso massa muscolare e avranno bisogno di un ritorno ad allenarsi molto più lento e progressivo.
Che si tratti di una pausa breve o lunga, è opportuno seguire alcuni consigli fondamentali per ricominciare a praticare sport in sicurezza evitando affaticamenti, contratture o traumi generati dalla ripresa:

1. Non esagerare
I muscoli hanno bisogno di tempo per rafforzarsi. Per non correre rischi, l’ideale è programmare allenamenti non troppo intensi, della durata massima di un’ora da svolgere un paio di volte alla settimana.

2. Fare sempre riscaldamento o stretching
A prescindere dalla pausa, dedicare del tempo al riscaldamento e allo stretching, da fare effettuare prima e dopo l’allenamento è sempre una buona pratica. Si tratta infatti di due fasi cruciali: quello preallenamento prepara i muscoli un po’ “intorpiditi” dalla pausa allo sforzo, e con essi i tendini e i legamenti; lo stretching finale, invece, permette ai gruppi muscolari di recuperare e ne aumenta la flessibilità e l’elasticità riducendo il rischio di traumi.

3. Preferire l’attività cardio
L’ideale è puntare su un allenamento aerobico ad alta frequenza o cardiofitness, in cui ogni esercizio va svolto tenendo sotto controllo il proprio battito cardiaco. Si tratta di un’attività che stimola l’apparato cardiocircolatorio e respiratorio, tonifica i muscoli e aiuta a bruciare grassi.

4. Curare la dieta
Anche l’alimentazione è fondamentale, di solito diventa un po’ squilibrata durante le vacanze e in estate in generale. È consigliato seguire una dieta ricca di frutta e verdura, con le giuste quantità di carboidrati, legumi e proteine.
Alla dieta deve essere integrata la giusta assunzione di liquidi (almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno) tenendo presente che per ogni ora di attività sportiva se ne perdono minimo 500 ml.

5. Prevenire gli infortuni
L’attività fisica in generale sollecita in maniera più o meno costante i muscoli e le articolazioni, causando potenziali infortuni. Parte della sintomatologia dolorosa riferita a muscoli e articolazioni può essere prevenuta o alleviata utilizzando anche delle scarpe e delle solette adatte alla pratica sportiva che si intende svolgere. Ad esempio, le solette NOENE® under-sole, over-sole e 3D-insole, con la loro funzione di filtro, evitano il propagarsi degli shock e vibrazioni generate nell’impatto piede-suolo, proteggendo l’apparato muscolo-scheletrico.

 

Conclusioni

Che sia per smaltire i chili accumulati in estate, per recuperare la forma o per aumentare il benessere, sono molte le persone che a settembre decidono di riprendere o iniziare a fare sport. è fondamentale riprendere con le giuste accortezze per evitare spiacevoli sorprese.

I prodotti Noene ti supportano durante l’attività fisica assorbendo e disperdendo fino al 96% dell’energia negativa prodotta da shock e vibrazioni, evitando così l’effetto negativo sull’apparato muscolo scheletrico che, senza, sarebbe costretto ad un maggior lavoro e dispendio energetico.

Trova la soletta adatta alle tue necessità, scopri di più su www.noene.it