BLOG

Categoria: Salute

Pubblicato il: 21 Lug, 2023

SPORT E ALTE TEMPERATURE – CONSIGLI UTILI

Fare sport quando fa caldo non è affatto facile.

Mentre la maggior parte delle persone si limitano a cercare una soluzione di accettabile convivenza per riuscire a lavorare e dormire, chi pratica sport invece è impegnato a trovare il miglior modo anche per riuscire ad allenarsi.

L’ideale sarebbe attendere qualche giorno finché le temperature non si abbassano. Se però l’allenamento è dettato da un obiettivo ben definito e non si ha intenzione di ‘’rallentare’’, la buona notizia è che con le giuste precauzioni è possibile farlo in sicurezza.

Chi ha la passione per l’attività fisica non ama né il caldo né l’umidità in quanto rendono più difficoltoso l’essere performanti, mettendo a dura prova la continuità.
In aggiunta, quando le temperature sono molto elevate, praticare attività sportiva espone l’atleta al rischio di disidratazione, insolazione e altri potenziali disturbi legati al caldo.

Diversamente da chi svolge allenamenti regolari, programmati e continuativi, in tanti scelgono di approfittare proprio delle vacanze estive per fare attività fisica. Questo comporta però un naturale incremento dei rischi per la propria salute.

Non a caso, secondo le stime effettuate dall’Istituto Superiore di Sanità, si regista un notevole incremento nei mesi estivi degli infortuni sportivi tra traumi muscolari o alle articolazioni, stiramenti, strappi, rotture dei tendini e altro.

Gli “sportivi delle vacanze” dovranno dunque stare bene attenti, oltre che al caldo, anche a potenziali incidenti accentuati dalle alte temperature.

La premessa necessaria è che più alta è la temperatura, maggiore è il rischio che il calore abbia un impatto negativo sul fisico, infatti, il principale malore attribuibile all’eccessivo caldo è il colpo di calore.

 

Cosa succede al corpo?

L’attività fisica comporta un lavoro muscolare e proprio questo lavoro genera calore. Per gestire e contrastare la produzione di calore il corpo suda in modo da raffreddarsi e mantenere una temperatura adeguata.

Chi è disidratato, non riesce a sudare e di conseguenza a raffreddarsi efficacemente, il corpo si surriscalda e il regolare svolgimento dell’attività fisica diventa più difficile e faticoso andando incontro a potenziali infortuni muscolari e articolari.

 

Consigli Utili

Ecco alcuni consigli utili per non farsi cogliere impreparati dal caldo durante gli allenamenti:

 

Prevenzione dagli infortuni

Oltre ai consigli pratici sopracitati, parte della sintomatologia dolorosa riferita a muscoli e articolazioni può essere prevenuta o alleviata utilizzando anche delle scarpe e delle solette adatte alla pratica sportiva che si intende svolgere.

Ad esempio, le solette Noene® under-sole, over-sole e 3D-insole, con la loro funzione di filtro, evitano il propagarsi degli shock e vibrazioni generate nell’impatto piede-suolo, proteggendo l’apparato muscolo-scheletrico.

Inoltre, riducono la sensazione di affaticamento, stanchezza e stress articolare mantenendo più efficiente la muscolatura e migliorando la resistenza agli sforzi.
Scopri di più su www.noene.it