BLOG

Categoria: Tennis e Padel

Pubblicato il: 25 Lug, 2022

GASPARRI-VALENTINI, L’ASCESA MONDIALE DEL BEACH TENNIS FEMMINILE ITALIANO

Nell’Italia del calcio e dello sport troppo spesso declinato al maschile, pochi conoscono i nomi di due atlete che da qualche anno dominano il panorama mondiale nel loro campo: Giulia Gasparri e Ninny Valentini,  entrambe al vertice del ranking mondiale di beach tennis, la versione su sabbia del tennis, a pari punti.
Tutt’altra storia in Brasile, nazione in cui il beach tennis è sport praticatissimo, seguitissimo, amatissimo: Giulia e Ninny in Brasile sono diventate delle vere e proprie star. Il loro sorriso, l’umiltà, la simpatia ma soprattutto la loro estrema bravura sul campo rende il confronto con tifosi e fan sempre aperto e coinvolgente. E allora proviamo a raccontare la storia di queste due campionesse italiane che sono le numero 1 al mondo nel beach tennis.

.

Giulia Gasparri è un ex tennista professionista. Nel 2014 ha seri problemi alla schiena che le impediscono di continuare la carriera nel tennis. Per questo, decide di ritirarsi e ritornare momentaneamente a casa, a Lugo di Ravenna, dove riscopre la passione per il beach tennis, sport conosciuto e molto praticato sulle spiagge della riviera romagnola. Il talento innato, la passione e la determinazione di Giulia riemergono subito. La sabbia, che sollecita meno la schiena e la tipologia di gioco del beach tennis, più frontale e con meno rotazioni rispetto al tennis, fanno il resto, permettendo di fatto a Giulia di giocare ad alti livelli nonostante i suoi problemi alla schiena. Nel 2015, in pochissimo tempo, Giulia vince il suo primo titolo mondiale e da lì non si è più fermata, diventando una delle atlete più famose e importanti nel beach tennis, con una percentuale di vittorie dell’82%.

Nel frattempo Ninny Valentini, giovanissima e con un passato da sciatrice, si affaccia al mondo del beach tennis e inizia a vincere i primi tornei, sia in Italia che all’estero. Nel 2015, quando Giulia vince il suo primo titolo mondiale, Ninny vince il suo primo titolo italiano, e lo fa a soli 16 anni! Un vero e proprio talento. Piano piano cresce e, pur partecipando a pochi tornei per cause lavorative, riesce ad affermarsi e ad emergere sempre di più, inanellando una serie di vittorie sia italiane che internazionali.

Ninny Valentini

Il 2020, l’anno del Covid, fa da spartiacque: Giulia e Ninny, che, frequentando lo stesso ambiente sportivo si conoscono da sempre, decidono di giocare insieme… Da quel momento non ce n’è più per nessuno: le due ragazze più determinate, talentuose e forti nel panorama mondiale formano una coppia vincente e a partire dal 2021 iniziano a vincere a mani basse tutto quello che si può vincere, fino ad arrivare ai record del 2022: 41 vittorie e solo 4 sconfitte, entrambe numero 1 a pari merito del ranking mondiale e regine indiscusse del beach tennis italiano e mondiale.

Ma come hanno fatto a diventare delle vere e proprie star in Brasile? A partire dal 2021, complice il Covid e le limitazioni che ha imposto, il beach tennis in Brasile è diventato uno sport seguitissimo, una vera e propria febbre (simile a quella che sta esplodendo in Italia per il padel) e viene trasmesso in televisione e seguito da stampa e giornali. Giulia e Ninny, già famose per le loro vittorie, hanno trascorso in Brasile molto tempo per tornei e allenamenti e hanno realizzato delle clinic girando tutta la nazione. Grazie alle clinic cono venute a contatto con tantissime persone, giocatori e appassionati e si sono fatte amare per la loro simpatia e la loro disponibilità. Ora in Brasile non possono più passare inosservate: ovunque vadano devono dedicarsi ai loro fans, firmando autografi e scattando selfie 😊

Abbiamo chiesto a entrambe qual è il segreto del loro successo e la risposta è stata unanime: sicuramente alla base c’è talento, predisposizione fisica e passione per lo sport, ma questo può servire all’inizio, nel tempo non basta. Per restare per così tanti anni al vertice di uno sport occorre ben altro: impegno, costanza, un grande lavoro tra allenamenti e preparazione atletica e anche avere al proprio fianco le persone giuste, che riescano a garantire quella sicurezza mentale fondamentale per dare il massimo in campo. Giulia e Ninny sono atlete Heroe’s, il marchio che le ha fatte sentire parte di un progetto e di una famiglia e che gli ha permesso di dedicarsi al 100% allo sport. Grazie ad Heroe’s hanno poi conosciuto Noene®, che le sta supportando sempre di più. Noene® crede fermamente in Giulia e Ninny, grandissime atlete che meritano tutti i successi che stanno avendo. La fiducia è reciproca, perché grazie all’utilizzo del grip Noene® sulle racchette da beach tennis e delle solette Noene® sia nel tempo libero che durante la preparazione atletica, le loro performance stanno avendo dei benefici in termini di minor affaticamento, minore stanchezza e quindi migliore prestazione.

In attesa di rivederle al più presto sui campi di gioco, a settembre ai mondiali di Terracina e poi agli Europei e poi ancora in Sudamerica e Brasile, ci auguriamo che anche in Italia possano diventare riconosciute e famose come meritano. Se le vedete in giro mi raccomando, scattatevi un selfie con loro, perché queste ragazze sono dei fenomeni 😊

I PRODOTTI NOENE PENSATI PER IL BEACH TENNIS