BLOG

Categoria: News

Pubblicato il: 27 Nov, 2023

NOENE®: DAL MEDICO ALL’ATLETA

Infortuni nel padel? La chiave è proteggersi da shock e vibrazioni

Ogni atleta per poter migliorare costantemente le proprie prestazioni deve necessariamente avere come priorità quella di prevenire potenziali infortuni.

Possono essere causati da più fattori; i più sottovalutati sono quelli associati agli effetti prodotti dalle vibrazioni sulle articolazioni, generate all’impatto con qualunque superfice come il piede con il terreno o la mano con la racchetta.

Le vibrazioni, infatti, sono una fonte di infortunio particolarmente frequente in atleti che praticano sport dinamici che necessitano di movimenti rapidi e consecutivi su una superficie rigida come il campo da gioco. Tra questi rientra anche il padel.

I giocatori di padel hanno prevalentemente un’età compresa tra i 30 ei 55 anni e spesso non sono atleticamente preparati in modo adeguato a sopportare l’intensità e i repentini cambi di direzione, incorrendo in lesioni e infortuni.

LA PAROLA DELL’ORTOPEDICO

‘’Il gomito è l’articolazione più interessata da infortuni, sollecitato dalle vibrazioni all’impatto con la palla. La cura richiede tempo e pazienza, ma si può prevenire usando l’attrezzatura giusta e alcuni accorgimenti’’. Dott. Sergio Migliorini

Questa tematica è stata approfondita con il Dr. Sergio Migliorini medico chirurgo, specialista in Medicina dello Sport, Medicina Fisica e Riabilitazione, presidente della Commissione Medica della Federazione Mondiale di Triathlon (World Triathlon), autore di diversi libri e pubblicazioni.

Quali sono gli infortuni più comuni?

Gli infortuni nel padel riguardano sia gli arti inferiori sia quelli superiori, i più comuni sono:

  1. Lesioni al tricipite surale e al tendine d’Achille, soprattutto tra i giocatori poco preparati. La richiesta repentina di forza durante i cambi di direzione può superare la capacità di sopportare le sollecitazioni del tendine d’Achille e del tricipite surale dalle vibrazioni.
  2. Distorsioni di caviglia e ginocchio a causa dei ripetuti cambi di direzione. Se per gli infortuni alla caviglia generalmente il trattamento conservativo permette il ritorno in campo, nel caso di lesione del legamento crociato anteriore spesso porta a un intervento chirurgico in artroscopia per la sua ricostruzione e di conseguenza un lungo stop.
  3. La lesione alla spalla può essere causata da una tecnica di gioco approssimativa e dalla presenza di infortuni precedenti che possono portare anche alla rottura dei tendini.
  4. Il gomito è l’articolazione maggiormente interessata da infortuni in quanto i tendini sono costantemente sollecitati dalle vibrazioni e dai contraccolpi della racchetta e progressivamente vanno incontro a un’usura che necessita di una lunga degenza per essere adeguatamente curata.
  5. Lo stesso vale per il polso che a causa della ripetitiva supinazione e pronazione dell’avambraccio con il polso esteso e in deviazione ulnare, lesionano nel tempo la fibrocartilagine triangolare che spesso richiede l’intervento in artroscopia per la sua riparazione.
  6. Anche la colonna vertebrale rientra tra le zone di rischio perché sollecitata dalle rotazioni del tronco durante il gioco che può portare il giocatore a soffrire di lombalgia e lombosciatalgia.

Cosa fare per prevenirli?

‘’Il padel, oltre che un gioco divertentissimo, deve essere considerato come uno sport che richiede preparazione atletica e un’adeguata tecnica per evitare di incorrere frequentemente negli infortuni. Quindi è opportuno affidarsi a un istruttore e a un preparatore atletico sin dal primo approccio alla disciplina. Bisogna anche fare attenzione all’attrezzatura che viene usata, privilegiando l’utilizzo di materiali in grado di ridurre le vibrazioni e gli impatti che devono sopportare gli arti superiori e inferiori. In quest’ambito i prodotti NOENE®, che da anni sono usati a questo scopo in molte discipline sportive, hanno trovato un utilizzo ideale anche nel padel.

Una caratteristica particolare del NOENE® è la capacità di assorbimento delle vibrazioni all’impatto con la palla. Questo elastomero è eccellente nel limitare lo shock di un colpo associato a vibrazioni. L’Anti Shock Grip Padel protegge il polso e il gomito dalle vibrazioni e dai colpi causati dall’impatto della racchetta con la palla. È consigliabile quindi rimuovere il grip originale della racchetta e sostituirlo con questo materiale che grazie al suo rivestimento non modificherà la sensazione dell’impugnatura, garantendo nel contempo una presa ottimale. Le inserzioni tendinee al polso e gomito e la cartilagine articolare delle due articolazioni avranno nel tempo meno stress e meno usura. Tra l’altro, questo effetto permetterà una maggior frequenza di gioco e un miglior recupero tra i vari match’’.

Riguardo le solette invece:

‘’Ci sono molte solette di buona qualità in commercio, ma solo alcuni elastomeri hanno caratteristiche particolari che permettono l’assorbimento degli shock e delle vibrazioni, dissipando l’energia meccanica assorbita come un ammortizzatore. Le solette sono da tanti anni utilizzate con successo nel running, calcio, tennis, basket e adesso permettono di migliorare anche gli aspetti più critici del padel.

In primis, le caratteristiche uniche del NOENE® garantiscono la riduzione degli impatti che il piede, la caviglia e il ginocchio subiscono durante il gioco. Questo elastomero, anche solo con lo spessore di un millimetro, è in grado di neutralizzare il ritorno delle onde shock dovute all’interazione piede/scarpa/suolo nella fase di appoggio. Questo vuol dire minor rischio di fascite plantare e reazioni da stress del calcagno, e riduzione dei dolori post-partita al ginocchio per le sollecitazioni ricevute dalle cartilagini articolari. Inoltre le solette, incrementando il drop della scarpa, riducono le sollecitazioni al tendine d’Achille e al tricipite surale prevenendo gli infortuni acuti, tipo rottura dell’achilleo. Ma non solo, migliorando il rapporto fra piede e scarpa, prevengono i traumi distorsivi di caviglia e ginocchio, soprattutto nei frequenti cambi di direzione e appoggio.

Non ultima, la capacità di assorbire gli impatti permette una miglior prevenzione delle lombalgie, come già riscontrato in altre discipline sportive. Queste solette sono apprezzate da sempre per le loro ottimali dimensioni e ingombri che le rendono facilmente inseribili nelle scarpe, quasi fossero dei plantari su misura’’. (fonte padelmagazine.it)

LA PAROLA DEI COACH

‘’L’impatto con la racchetta può essere traumatico perché in 90 minuti di gioco si colpisce un altissimo numero di palle e non sempre il giocatore è così ben preparato da sopportare questo carico.’’  Coach Gustavo Spector

”Come rimediare? In primis scegliendo una racchetta corretta, non troppo rigida rispetto alla propria muscolatura e livello di gioco. E poi cercando soprattutto di risolvere o, ancor meglio, prevenire i fastidi, usando per esempio l’Anti-Shock Padel di NOENE® che blocca la quasi totalità delle vibrazioni all’impatto. Non è invasivo e aiuta tanto» conclude il Coach.” (fonte padelmagazine.it)

”Sono per diverse ore sul campo durante il giorno per allenarmi, per insegnare e per giocare partire di torneo. Per chiunque voglia risolvere problemi al gomito legate a vibrazioni questo grip è la soluzione ideale per prevenire questi dolori”. Coach e atleta William Rota

William Rota, maestro Nazionale Padel si esprime così sull’Anti Shock Grip Padel NOENE®.

”Una delle caratteristiche del grip NOENE® è di assorbire nella quasi totalità le vibrazioni dovute all’impatto con la pallina e questo garantisce un miglior comfort durante il gioco e di conseguenza di eliminare quello che potrebbe poi causare il gomito del padelista”. (fonte padelmagazine.it)

NOENE® per il Padel

L’applicazione della tecnologia NOENE® nello sport fa la differenza, infatti, assorbendo fino al 96% di shock e vibrazioni, riduce il rischio di infortuni anche per i non-atleti. 

I prodotti antishock NOENE® non vanno utilizzati solo come rimedio ma soprattutto come prevenzione. Sono appositamente studiati per sport specifici come il running, il calcio, il tennis e il padel.
L’Anti Shock Grip Padel NOENE® è progettato per proteggere mani e spalle da shock e vibrazioni causate dall’impatto della pallina con la racchetta. Grazie ai 1,6 mm di spessore e al rivestimento in PU TACKY, non modifica la sensazione dell’impugnatura e garantisce precisione, elevata aderenza ed una presa ottimale.

Per proteggere il piede invece, la soluzione è la soletta Tennis&Padel Ergonomic NOENE®

Grazie alle sue caratteristiche uniche supporta il piede nei cambi di direzione e nei salti, proteggendolo con uno strato di 5mm di NOENE®. Inoltre la base tridimensionale migliora l’aderenza all’interno della calzatura conferendo stabilità, contribuendo a una performance migliore.

Proteggere adeguatamente le proprie articolazioni significa incrementare la qualità della propria prestazione e il numero di allenamenti e incontri che il fisico può sostenere senza incorrere in potenziali infortuni.

LA PAROLA DEGLI ATLETI

”Ho conosciuto NOENE® tanti anni fa perché ho spesso problemi tendinei e muscolari, da quando le uso non ne ho più avuti.” Lorenzo Cazzaniga – Giocatore livello 5.0

”Ho iniziato a giocare a padel 3 anni fa ho sempre usato le solette NOENE® che mi hanno aiutato tantissimo a non soffrire di tendinite.’’
Giacomo Picchi – Giocatore livello 4.0

”Da quando ho iniziato a giocare a padel ho da subito avuto grossi problemi a polso e gomito. Mi è stato consigliato di utilizzare il grip antishock e i miei dolori sono decisamente diminuiti.” Jacopo Lo Monaco – Giocatore livello 5.5

”Gioco a padel da 5 anni e 1 anno e mezzo fa ho avuto la fascite. Sono stato 6 mesi senza riuscire a giocare. Da quando uso le solette NOENE® la fascite è passata.”
Corrado Erba – Giocatore livello 4.5