BLOG

Categoria: News

Pubblicato il: 28 Giu, 2023

NORDIC WALKING: COS’È E COME PRATICARLO

Il Nordic Walking e il trekking sono attività da svolgere all’aria aperta che permettono di esplorare la natura e di godere dei benefici della camminata e dell’attività fisica.

Queste due attività sportive, che hanno in comune solo il movimento del camminare, spesso vengono confuse o intese come la stessa. Vediamo le differenze.

Il Nordic Walking è una forma di attività fisica che combina la camminata con l’uso di bastoncini appositamente progettati. È una tipologia di camminata che viene svolta in maniera energica, e che coinvolge l’attività di tutto il corpo, allenando la muscolatura degli arti inferiori e superiori.

Il trekking invece è un’attività motoria basata sul camminare “esplorando” un territorio sia lungo percorsi segnalati (sentieri, strade) sia liberamente al di fuori di percorsi fissi.

Il Nordic Walking si concentra maggiormente sull’attività fisica e sul fitness, può essere praticato ovunque dai sentieri in montagna alle spiagge, dall’asfalto alla palestra. Si svolge generalmente su terreni piani o con pendenze poco importanti e, grazie all’uso dei bastoncini, consente di bruciare più calorie.

Il trekking è più orientato all’esplorazione della natura e all’avventura, generalmente si svolge in montagna su terreni accidentati o sentieri selvaggi con pendenza variabile.

Anche i bastoncini utilizzati sono differenti.  Nel trekking i bastoncini contribuiscono alla ridistribuzione del peso e fungono  da sostegno per poter affrontare punti con una certa pendenza o che richiedono un particolare supporto. Nel Nordic Walking hanno invece la funzionalità di contribuire a generare una spinta in avanti e ad aumentare il ritmo della camminata.

Ulteriore differenza è che il Nordic Walking si pratica con una piccola borsa o uno zainetto da corsa molto leggero e poco ingombrante, nel trekking invece è fondamentale avere lo zaino adatto al tipo di escursione da affrontare e soprattutto occorre prepararlo con attenzione in modo che contenga tutto il necessario.

 

La tecnica del Nordic Walking

La tecnica del Nordic Walking consiste in un movimento coordinato degli arti superiori e inferiori insieme all’uso dei bastoncini, appositamente progettati per dare la spinta adeguata al corpo durante il suo avanzare  I bstoncini da Nordic Walking possiedono una particolare conformazione e sono caratterizzati da un laccio in cui infilare la mano e che, durante la camminata, permette di non perderlo.

La tecnica d’utilizzo dei bastoni durante il Nordic Walking è fondamentale e se eseguita perfettamente i benefici di questo sport sono paragonabili a quelli della corsa.

Di seguito i cinque errori (più comuni) da evitare nella pratica:

1. PERDITA DI COORDINAZIONE
Uno degli errori tipici è camminare senza alternare il movimento delle braccia a quello dei piedi. Il movimento è alternato: il piede che poggia sul terreno è opposto alla mano che afferra il bastoncino dando la spinta.

2.PUNTARE I BASTONCINI NEL PUNTO SBAGLIATO
È necessario conficcare i bastoncini a terra nel punto giusto, a metà falcata, permettendo di dare la giusta inclinazione e spingere correttamente.

3.TRATTENERE I BASTONCINI CON LE MANI
Per rendere efficaci i movimenti è necessario afferrare saldamente il bastoncino con la mano al momento di puntarlo sul terreno e di rilasciarlo quando il braccio supera il fianco per distendersi all’indietro.

4.LUNGHEZZA SBAGLIATA DEI BASTONCINI
È fondamentale utilizzare i bastoncini della lunghezza corretta per dare la giusta spinta; se troppo lunghi si faticherà a dare la spinta, se troppo corti il movimento non sarà sufficientemente ampio.

5.SCARPE NON ADATTE ALL’ATTIVITA’
È necessario indossare delle scarpe che offrano la massima aderenza e flessibilità.

 

Prevenzione infortuni

Essendo il Nordic Walking un’attività fisica legata al camminare e all’utilizzo di una tecnica specifica che sollecita in maniera costante i muscoli e le articolazioni, può causare degli infortuni. La consapevolezza dei potenziali rischi è importante per poter prendere le precauzioni necessarie e ridurli al minimo:

Per prevenire gli infortuni è importante utilizzare l’attrezzatura adeguata e seguire un programma di allenamento graduale, evitando di forzare troppo.

Le solette Noene® Universal NO2 possono aiutare, anche durante il Nordic Walking, a proteggere le articolazioni dalle vibrazioni generate dall’impatto con il terreno.

Intervengono efficacemente assorbendo e disperdendo fino al 96% dell’energia negativa prodotta da shock e vibrazioni, evitando così l’effetto negativo sull’apparato muscolo scheletrico che, senza, sarebbe costretto ad un maggior lavoro e dispendio energetico.

Trova quella maggiormente adatta alle tue necessità, scopri di più su www.noene.it