BLOG

Categoria: Tennis e Padel

Pubblicato il: 05 Lug, 2022

PADEL: UN SUCCESSO SENZA PRECEDENTI. CHI SONO I VIP CHE GIOCANO E I CAMPIONI DEL MONDO?

Ormai sappiamo tutti che la disciplina del padel è nata per sbaglio da un ricchissimo messicano, Enrique Corcuera, che a fine anni ‘60 vuole costruirsi un campo da tennis nella sua villa di Acapulco. A metà dell’opera si accorge di non avere abbastanza spazio per un campo regolamentare, così si inventa una nuova regola: considerare i muri parte integrante del campo, la componente fondamentale del padel che lo avvicina allo squash. Dopo un tocco a terra, il rimpallo sulle pareti fa così parte dello sviluppo del gioco: si può tirare dall’altra parte o colpire forte sulla parete stessa per far sì che la pallina, uguale a quella del tennis ma con meno pressione, torni dall’altra parte. Il punteggio è lo stesso del tennis, mentre il servizio si esegue dal basso, sotto il bacino.

Dal Messico, grazie agli amici miliardari di Corcuera, il padel si diffonde in Argentina e poi in Spagna, i due Paesi che si sono divisi finora tutti i titoli mondiali. Nella patria di Diego Armando Maradona, a sua volta grande appassionato, è lo sport più praticato, il secondo dopo il calcio a Madrid e dintorni. Anche grazie a una piccola innovazione: costruire le pareti non in mattoni, ma sostituirle con pannelli di vetro per permettere agli spettatori di godersi i colpi spettacolari degli atleti in campo.

IL SUCCESSO IN ITALIA

In Italia il Padel sbarca con pochi pionieri nel 1991, ma negli ultimi anni ha conosciuto una crescita enorme: su circa 5mila campi si sfidano ormai 20 mila giocatori, di cui quasi 56 mila iscritti alla Federtennis, che organizza i campionati di A, A2 e B per 120 squadre. Dieci anni fa, al momento del riconoscimento da parte del Coni, erano appena 850 i tesserati. In fondo, basta davvero poco per cominciare: 60 euro per comprare una racchetta base e tra i 16 e i 22 mila euro a chi vuole costruire un impianto in appena 200 metri quadri di spazio. Ecco perché dopo una prima incubazione all’interno dei circoli di tennis, i campi da padel sono spuntati  come funghi un po’ ovunque. Nel 2018 si è tenuto a Sabaudia il primo Gillette Padel Vip Cup con tante celebrità in campo, soprattutto ex calciatori, i quali sono talmente appassionati da essersi costruiti campi da padel a casa: Roberto Mancini, Giovanni Malagò, Stefano Fiore, Gianluca Zambrotta, Alessandro Costacurta, Daniele De Rossi, oltre alla coppia vincitrice formata da Vincent Candela e Francesco Totti. Bobo Vieri, Adani, Cassano e Ventola ne parlano spesso sulla Bobo Tv, Totti si è fatto costruire un campo nel giardino di casa, Ibrahimovic ha fatto costruire 5 centri sparsi per la Svezia. Albertini e Casiraghi hanno aperto un bel centro a CityLife, Milano. Il loro esempio, sia di gioco che di investimento, ha trascinato lo straordinario successo di questa disciplina in Italia.

Nel giro di due anni il numero dei tesserati Padel è cresciuto di almeno 10 volte. Ormai è una realtà: alla fine del 2020 le strutture sono aumentate del 27%, i campi addirittura del 34%. Il Lazio resta la regione più fornita (785 campi), seguono Sicilia (274) e Lombardia (246). Diciannove regioni su 20 hanno aumentato i campi sul territorio.

I PADELISTI PIU’ FORTI DEL MONDO

Prima di farvi conoscere i nomi dei più grandi campioni di padel di oggi e di ieri è importante sapere come si fa a determinare chi sono gli atleti migliori al mondo in questa disciplina. Ovviamente come in tutti gli sport, anche nel padel esiste una classifica a livello mondiale stilata in base ai risultati ottenuti nel World Padel Tour, il torneo più importante a cui possano partecipare i giocatori professionisti.

Una curiosità? Nonostante a padel si giochi sempre in coppia, in classifica entrano i singoli giocatori.

Una rapida occhiata alla classifica internazionale è più che sufficiente per vedere come i Paesi più forti al mondo siano indubbiamente l’Argentina e la Spagna; è infatti da queste due nazioni che arrivano la maggior parte dei campioni di padel, quelli che da anni dominano il ranking mondiale.

Negli anni sono stati molti gli sportivi che con le loro performance hanno contribuito a far conoscere il padel in tutto il mondo. Tuttavia, ce n’è uno che ha ricoperto un ruolo fondamentale nella crescita di popolarità di questo sport: Fernando Belasteguín, conosciuto come Bela, insieme a Juan Martin Diaz, noto per il suo talento nell’utilizzare le pareti che caratterizzano i campi da padel a proprio vantaggio è stato un anno e nove mesi senza perdere una sola partita e per tredici anni in cima al ranking mondiale. In carriera ha vinto cinque Campionati del Mondo e 60 tornei del World Padel Tour e per cinque anni è stato n.1 del WPT. Ora all’età di 43 anni, detiene comunque il 12esimo posto nel mondo.

Una curiosità?

Bela è stato per tantissimi anni amabssador del nostro undergrip padel.

Attualmente, a dominare la classifica ci pensano 3 campioni di padel di cui certamente sentiremo parlare ancora per tanti anni: Lebron, Navarro e Romo: tutti spagnoli

Qi la classifica in tempo reale dei padelisti più forti del mondo: https://www.worldpadeltour.com/jugadores?ranking=todos

ll padel maschile italiano sta cercando di trovare spazio a livello internazionale anche se c’è ancora molto da fare. Rispetto alle donne il gap è ancora alto soprattutto guardando i campioni spagnoli e argentini. Nonostante ciò, anche l’Italia vanta di campionesse di Padel che si stanno affermando sullo scenario internazionale.

Ma quali sono i migliori giocatori Top italiani del momento?

Secondo la FIT (Federazione Italiana Tennis):

Classifica maschile

  1. Di Giovanni Lorenzo
  2. Cremona Simone
  3. Capitani Marcelo
  4. Sinicropi Riccardo
  5. Mezzetti Luca
  6. Bruno Michele
  7. Tinti Alessandro (Noene Ambassador)
  8. Calneggia* Cristian Marcelo
  9. Salandro* Mauro Augustin
  10. Fanti Emanuele

Classica femminile

  1. Sussarello Giulia
  2. Pappacena Chiara
  3. Marchetti Giorgia
  4. Tommasi Valentina
  5. Stellato Emily
  6. Zanchetta Erika
  7. Vinci Roberta
  8. Cascella Claudia Noemi
  9. Orsi Carolina
  10. Pugliesi Martina

I PRODOTTI PENSATI PER IL PADEL

UNDER GRIP PADEL